Affitto con Riscatto Come Funziona

Affitto con Riscatto Come Funziona? Il contratto di affitto a riscatto o Rent to Buy è un modello di contratto presente da molti anni in Italia grazie al Decreto Sblocca Italia ma reso più conveniente all’interno del Decreto Casa di Renzi. Grazie alla vendita con riscatto finale è possibile prendere in affitto un immobile, pagando una quota mensile, per poi acquistare l’immobile pagando la differenza tra l’affitto già pagato e il prezzo totale della proprietà.

Questo tipo di accordo permette una grossa libertà sui termini da pattuire alla stipula del contratto, sia per il concedente che per il conduttore. Nel contratto potranno infatti essere descritti i termini di acquisto, durata, il prezzo finale e la quota di affitto.

Affitto con Riscatto a chi Conviene

A chi conviene dunque utilizzare questo nuovo modello? L’Affitto a Riscatto ha dei vantaggi sia per il concedente che per il conduttore. Per il concedente rende più facile locare un immobile in un ambiente immobiliare stagnante, ottenendo un ritorno monetario immediato attraverso le rate di affitto e l’anticipo sull’acquisto, compensando così il rischio di mancato acquisto a fine contratto.

Per il conduttore un contratto di affitto con riscatto significa la possibilità di permettersi un immobile da abitare subito senza avere la disponibilità monetaria immediata, con la possibilità non vincolante di completare l’acquisto a fine contratto senza spese aggiuntive oltre a quelle già pagate. Se si ha la necessità di una casa dunque, acquisirla con questo modello permette di unire il vantaggio di una casa in affitto con la sicurezza della proprietà. In un momento in cui la compravendita del mattone in Italia è in crisi, l’affitto a riscatto può dunque dare nuovo valore a una proprietà e nuove possibilità a chi cerca casa.

Quando utilizzare la locazione con riscatto

Il contratto Rent to Buy può avere come oggetto qualsiasi immobile: terreni, abitazioni, uffici, etc. e può essere sottoscritto da persone fisiche o giuridiche. Gli acquirenti possono ricorrere a questo tipo di contratto quando vogliono acquistare una proprietà distribuendo i pagamenti nel tempo senza ricorrere a un mutuo. Per la stipula di un contratto di affitto a riscatto è infatti necessaria solo una spesa iniziale di anticipo sull’acquisto della proprietà e la quota di canone di affitto.

Visto che il prezzo dell’immobile viene bloccato alla stipula del contratto, questo modello è utile anche per stabilire a priori il prezzo della proprietà che non risentirà dunque delle variazioni di mercato, beneficiando dunque i venditori. In un periodo di crisi del mercato immobiliare è possibile dunque evitare ribassi del prezzo di mercato dell’immobile, mettendo comunque a disposizione un’alternativa molto conveniente agli occhi del compratore.

Un ulteriore motivo per comprare una casa attraverso il sistema di acquisto a riscatto è che gli acquirenti mantengono il bene fino all’intero pagamento del prezzo di vendita, beneficiando quindi subito di un immobile messo a reddito.

Per rispondere in maniera più completa alla domanda Affitto con Riscatto Come Funziona ti invitiamo dunque a visitare le altre sezioni del nostro sito con dettagli su cosa è il modello Rent to Buy e vantaggi e svantaggi nell’utilizzarlo.

Il sito informativo sul Rent to Buy Italia, detto anche Affitto con Riscatto Case. Trovi consigli utili sul comprare e vendere casa con contratto a riscatto.

Notizie dal Blog

Tutti i diritti riservati - Affitticonriscatto.it

DISCLAIMER