Comprare casa nel 2019 perché conviene

Comprare casa è una scelta importante nella vita di ognuno di noi, rappresenta un investimento a lungo termine e per molti un sogno da realizzare. Il mercato immobiliare, stando ai dati dell’Agenzia delle Entrate è un settore in crescita continua dal 2014 e i dati del primo trimestre del 2019 confermano questo andamento. C’è dunque una richiesta nell’ambito delle abitazioni, sia per vendere che per affittare. Ma qual è la situazione del mercato immobiliare e perché conviene comprare casa invece di affittarla?

Vantaggi nel Comprare casa a Scopo Abitativo

I prezzi degli immobili mostrano una leggera tendenza al ribasso (1%) rispetto all’anno precedente, situazione ideale per chi cerca un’abitazione stabile per se o per la propria famiglia.

Assieme ai prezzi degli immobili un’altra cifra che si è abbassata è quella dei tassi dei mutui, che per quanto più difficili da ottenere adesso sono più facilmente sostenibili, anche per famiglie con redditi più bassi.

Per chi voglia comprare casa ad uso abitativo, vi sono poi tanti bonus e agevolazioni, concesse negli scorsi anni e prorogate per tutto il 2019. Tra le agevolazioni più interessanti vi è la detrazione degli interessi passivi sul mutuo, la detraibilità delle spese di ristrutturazione e di acquisto elettrodomestici. Per le giovani coppie poi vi sono i vantaggi stabiliti dalla legge di Stabilità per gli under 35 con un reddito non superiore ai 55 mila euro. Per loro è prevista una detrazione dall’Irpef del 19% fino a un massimo di canoni pagati di 8.000 euro.

Avere una casa propria significa molto spesso accedere a un mutuo di durata ventennale o superiore, mentre è difficile fare i conti per termini così lunghi, c’è anche da tenere presente che le quote di affitto sono in crescita e la sicurezza di una casa propria toglie molte preoccupazioni, come quella del rischio di sfratto o fine contratto.

Nel caso di acquisti rent to buy le rate del mutuo sono meno problematiche, visto che parte della spesa di acquisto della proprietà viene rateizzata durante il periodo di affitto.

Vantaggi nel Comprare Casa per Affittare

Comprare il giusto immobile e metterlo in affitto può diventare una sicura fonte di guadagno, mentre non si può sperare di vivere solo sull’affitto di un appartamento, è comunque una somma mensile assicurata da tenere in conto. Le società di gestione immobiliare poi, tolgono i rischi associati alla morosità dell’inquilino, permettendo di godere di un guadagno sicuro senza preoccuparsi troppo.

Come già detto le quote degli affitti, contrariamente alle quote di vendita sono al rialzo, questo potrebbe dunque essere il momento migliore per procurarsi una seconda casa da locare. Scegliendo la giusta nicchia di mercato e con una visione oculata degli investimenti si possono quindi fare grossi affari in ambito immobiliare e riuscire a ottenere un ottimo ritorno in affitto.

In conclusione

Abbiamo presentato i diversi vantaggi nell’acquisto di una abitazione, vi sono ovviamente anche svantaggi legati alla dimensione della spesa e alla gestione di un mutuo, ma pensiamo che adesso più degli anni precedenti sia davvero conveniente acquistare una casa per la propria famiglia o come investimento.

Il sito informativo sul Rent to Buy Italia, detto anche Affitto con Riscatto Case. Trovi consigli utili sul comprare e vendere casa con contratto a riscatto.

Notizie dal Blog

Tutti i diritti riservati - Affitticonriscatto.it

DISCLAIMER